La Ongaro & Fuga fa parte delle tredici fornaci muranesi che hanno partecipato alla realizzazione della Mostra "Murano Glass Beyond the Barricades" aperta al pubblico dal 9 al 16 settembre 2018 presso la Bugno Art Gallery



Le tredici fornaci muranesi che hanno collaborato alla realizzazione della mostra "Murano Glass Beyond the Barricades", interpretano in maniera artistica uno strumento d’arredo urbano oggi diventato indispensabile per la sicurezza dei cittadini negli spazi pubblici: le barriere stradali New Jersey trasformando questi strumenti di prevenzione e sicurezza, cupi, grigi, visivamente pesanti ed ingombranti in opere d’arte colorate, vivaci, ricche di significati, di storia, cultura e bellezza.



Corriere del Veneto

«L’obiettivo del progetto – ha spiegato Luciano Gambaro – è di mostrare al pubblico la capacità interpretativa del vetro: la sua forza innovativa d’interpretare i nuovi temi contemporanei in maniera dirompente. Con Murano Glass BTB portiamo il vetro di Murano a confrontarsi con nuovi temi attuali, lo rendiamo materia viva, fluente, attuale e in evoluzione. Personalmente amo definire il progetto come un esercizio artistico. Con questo progetto vogliamo ancora una volta ribadire qual è la grande abilità dei nostri maestri, una sfida che spero venga considerata vinta».



La Nuova




Le opere saranno esposte e visibili al pubblico, ad ingresso gratuito, dal 9 al 16 settembre 2018, nella sala della Bugno Art Gallery (S. Marco, 1996/d) nel cuore di Venezia a due passi dal Gran Teatro La Fenice.