''Il Ruolo dello Specchio nell'Arte'' e l'esposizione del nostro speciale specchio Bucintoro.

Fino al 27 maggio 2018 il nostro “Bucintoro” sarà esposto al Centro Culturale Candiani di Mestre per la nuova mostra “Attorno al Vetro e il suo riflesso nella Pittura” organizzata dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.

Questa esposizione pone al centro dell’attenzione il particolare legame fra l’arte della pittura e il vetro.

Fin dal XVI secolo le opere dei maestri vetrai di Murano hanno acquisito un ruolo fondamentale nella pittura quali elementi estetici, simbolici e strumentali capaci di fornire al pittore un’immagine da riprodurre e un modello a cui ispirarsi per la propria creazione artistica.

Lo specchio simbolo di vanità per eccellenza è metafora della fragilità umana, sociale e come racconta il mito di Narciso, della perdita di contatto con il mondo. Tuttavia grazie ai suoi riflessi funge da importante elemento compositivo: come lo specchio riesce ad ampliare otticamente una stanza e ad illuminarla, così il pittore ne fa uso per illuminare l’immagine dipinta. Il suo riflesso diventa fondamentale per rendere visibili oggetti nascosti all’occhio dello spettatore e come vero e proprio elemento decorativo.

Il percorso proposto regala dunque un interessante ed affascinante confronto tra opera reale ed opera dipinta percorrendo la storia dell’arte di Murano in relazione all’arte pittorica dal XVI ad oggi.

Il nostro specchio, raffinata riproduzione di specchio Museo Veneziano, è stato realizzato mediante l’uso di particolari in specchio molati a mano ed inciso a ruota da manodopera esperta.

Vi invitiamo a visitare la mostra per potervi lasciare realmente coinvolgere dalla nostra opera ed avere un’esperienza unica.