Ongaro e Fuga

Le origini di Ongaro e Fuga

L’azienda Ongaro e Fuga è stata fondata nel 1954 da Franco Fuga e dalla moglie Tullia Ongaro, ma la nostra arte ha radici secolari, grazie alle quali ancora oggi diamo linfa alla magia e alla meraviglia degli specchi veneziani.

Come il nostro nome deriva dall’incontro tra la fierezza dei monti Ungheria e la dolcezza delle acque e dei colori di Murano, i nostri specchi uniscono la solidità di materiali pregiati e della precisione artigiana alla leggerezza dell’arte.

Il Presente di Ongaro e Fuga

L’estro creativo di Giuliano, figlio dei fondatori, mantiene vivi tecniche, materiali e lavorazioni di un tempo e, contemporaneamente, crea un ponte verso il futuro, grazie alle collaborazioni con designer e artisti internazionali. Lavoriamo a Murano perché qui non c’è bisogno di sedersi e riflettere per progettare un nuovo specchio: perché qui ogni nuvola e ogni facciata colorata riflessa sulle acque della laguna è il materiale vivo da cui nascono le nostre creazioni.
Per noi creare non è solo l’esecuzione manuale di specchi in stile veneziano, ma anche la progettazione di installazioni site specific, la collaborazione con artisti, designer e architetti, il ripristino e la riproduzione di specchi antichi, di cui è celebre esempio il restauro degli specchi del teatro La Fenice negli anni ’60.

Il Futuro di Ongaro e Fuga

Per noi la sapienza non deriva solo dal “saper fare”, ma anche dal “saper immaginare”. Per questo mettiamo il nostro sapere artigiano e la forza della tradizione al servizio dell’estro creativo di artisti e designer.

Consorzio Promovetro




Ongaro e Fuga è parte del Consorzio Promovetro di Murano - importante realtà consortile che annovera tra i soci Confartigianato Venezia e Confindustria Venezia - che da più di vent’anni si occupa di valorizzare l’immagine del vetro artistico, allo scopo di conservare, custodire e difendere l’arte millenaria del vetro di Murano, e promuovere, valorizzare e curare una corretta commercializzazione nel mondo di questo importante patrimonio culturale.
Ongaro e Fuga è fiera di essere l’unica azienda certificata Promovetro a produrre specchi sul territorio di Murano.

Ongaro & FugaOngaro & Fuga