Ongaro e Fuga

Le Origini di Ongaro e Fuga

L’azienda Ongaro e Fuga è stata fondata nel 1954 da Franco Fuga e dalla moglie Tullia Ongaro, ma la nostra arte ha radici secolari, grazie alle quali ancora oggi diamo linfa alla magia e alla meraviglia degli specchi veneziani.
Come il nostro nome deriva dall’incontro tra la fierezza dei monti Ungheria e la dolcezza delle acque e dei colori di Murano, i nostri specchi uniscono la solidità di materiali pregiati e della precisione artigiana alla leggerezza dell’arte.

Dall'Ottocento Protagonisti della Storia del Vetro di Murano

A partire dal 1852 il nome dei Fuga verrà associato all’arte dello specchio, anno in cui l’artista e artigiano Angelo Fuga iniziò a dedicarsi all’incisione del vetro e alla realizzazione dei primi specchi veneziani.
Nel 1862 il direttore del “Museo civico artistico industriale” di Murano, gli commissionò uno specchio inciso di 2,5 metri per 1,70 metri di larghezza. Tale grandiosa opera venne riconosciuta come una delle più maestose tra quelle incise di tutti i tempi.
Questa storia racconta la nascita dell'affascinate arte dello specchio come la conosciamo oggi.
Questa storia parla di noi.

Il Presente di Ongaro e Fuga

L’estro creativo di Giuliano, figlio dei fondatori, mantiene vivi tecniche, materiali e lavorazioni di un tempo e, contemporaneamente, crea un ponte verso il futuro, grazie alle collaborazioni con designer e artisti internazionali. Lavoriamo a Murano perché qui non c’è bisogno di sedersi e riflettere per progettare un nuovo specchio: perché qui ogni nuvola e ogni facciata colorata riflessa sulle acque della laguna è il materiale vivo da cui nascono le nostre creazioni.
Per noi creare non è solo l’esecuzione manuale di specchi in stile veneziano, ma anche la progettazione di installazioni site specific, la collaborazione con artisti, designer e architetti, il ripristino e la riproduzione di specchi antichi, di cui è celebre esempio il restauro degli specchi del teatro La Fenice negli anni ’60.

Il Futuro di Ongaro e Fuga

Per noi la sapienza non deriva solo dal “saper fare”, ma anche dal “saper immaginare”. Per questo mettiamo il nostro sapere artigiano e la forza della tradizione al servizio dell’estro creativo di artisti e designer.

CONSORZIO PROMOVETRO

Ongaro e Fuga è parte del Consorzio Promovetro di Murano - importante realtà consortile che annovera tra i soci Confartigianato Venezia e Confindustria Venezia - che da più di vent’anni si occupa di valorizzare l’immagine del vetro artistico, allo scopo di conservare, custodire e difendere l’arte millenaria del vetro di Murano, e promuovere, valorizzare e curare una corretta commercializzazione nel mondo di questo importante patrimonio culturale.
Ongaro e Fuga è fiera di essere certificata Promovetro a produrre specchi sul territorio di Murano.

Ongaro & FugaOngaro & Fuga